LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
Fra la notte e lalba

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

                                    A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte. 
                                    A solo pochi eletti la luce dell'aurora. 

                                                                         Emily Dickinson

 

Fra la notte e l’alba
è l’istante in cui nasco.
Attendo il suo venire
pur se il cuore sospira per le stelle
di cui nessuno dirà
 più il nome
per l’apparire di ore chiare.
Dove apre la sua ruota il giorno
inizia
 la musica del mio respiro
e si illumina 
l’aria.
Tutto è essere in questo 
splendere.
Nulla più mi manca:
beve luce la terra,
aperti, i calici dispensano balsami.

 

 Laura Turra - 22/09/2017 11:54:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Ricambio l’abbraccio fitto, Amina, grazie per il tuo tocco sempre delicato.

 Amina Narimi - 22/09/2017 11:28:00 [ leggi altri commenti di Amina Narimi » ]

non si esce senza amore da ogni tua poesia, L’aura

Ti abbraccio_fitto il cuore

 Laura Turra - 22/09/2017 05:27:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Alberto, ti ringrazio davvero tanto. Ciao a presto

 Alberto Becca - 21/09/2017 21:48:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Negli schematismi che sono tipici dell’ essere umano si contano le ore, si misurano le varie fasi del giorno e della notte, si studiano le fasi lunari e i mutamenti delle stagioni: vi sono però tempi, sentimenti e sensazioni che sfuggono (fortunatamente) ad ogni tipo di misura e di ingabbiamento. Il testo rende molto bene questa diversità, il mistero e la bellezza di un istante che è al tempo stesso brevissimo ed eterno, in quanto proiettato verso una condizione ove il tempo non esiste. Da questi versi traspare un limpidezza d’ animo che fa molto onore a chi li ha scritti e che ne delinea (ovviamente solo in parte!) la personalità.

 Laura Turra - 21/09/2017 14:58:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Ti ringrazio tantissimo, Nando, per il commento, per la tua squisita cortesia e per l’attenzione che ogni volta mi accordi. Leggerti è per me sempre un arricchimento. Un saluto affettuoso

 Ferdinando Battaglia - 21/09/2017 06:25:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Stavo commentando, mentre mi affaccendo per il lavoro, alcune poesie e, prima di chiudere la connessione al sito, m’imbatto in questa tua, che mi rapisce con la sua luce.
Incipit potente e simbolico, di sublime bellezza nel suo esprimere la nostra condizione umana: nasciamo tra la notte e l’alba, non più desiderio ma ancora non nella luce, che pure riconosciamo come nostro destino, dove tutto risplende ed il respiro diventa musica, i fiori che vi si aprono - alla luce - diventano balsamo dell’anima. Eppure ancora più struggente, seppure solo per la scelta di un passarvi indenni in transito mai per immergervisi, riconoscere il valore della notte e la nostalgia che rimane nell’anima nell’istante in cui "nasciamo" - l’aurora, non più buio né ancora piena luce -, poiché come ardenti d’amore sappiamo la bellezza dell’attesa dell’amato, sappiamo come il desiderio sia la sensualità dell’assenza quando ci strugge nella vigilia, con quale appello ai sensi ci prepara all’incontro degli amanti o ci mantiene fedeli alla mancanza, al vuoto già pieno di quella Promessa di luce; così pure è la notte se intesa come deserto o dolorosa prova: per chi "respira nell’aurora", anch’essa diviene prezioso passaggio e, quando sarà l’anima nella pienezza del giorno, preziosa memoria di un anticipo della Luce in fui ora vive immersa.
Hai il senso della Poesia nelle vene, nulla di ciò che scrivi può essere meno che Poesia, un dono particolare porti in te, lo direi un destino al quale sei chiamata e tra le Grandi. Come la Citata in epigrafe.

Grato di averti letto, ti abbraccio forte; e ancora: perdonami se ho stagionato sui tuoi bellissimi versi, punti di luce in questo mio risveglio.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.